Salve,sono francesco ho quasi 47 anni e' da circa

Salve,sono francesco ho quasi 47 anni e' da circa due anni prendo la pastiglia per la pressione alta(procaptan da 5 mg) ogni mattina.Da quasi subito l'assunzione della pastiglia ho notato una disfunzione erettile.faccio fatica a mantenere l'erezione durante il rapporto sessuale,ho delle erezioni spontanei,e' spesso mattutine.Sono andato dall'urologo/andrologo che mi ha prescritto il viagra ogni qualvolta ho un rapporto sessuale.Ho spesso la tentazione di non assumere piu' il procaptan per non avere piu' questo probema che mi sta rovinando l'esistenza.Vorrei chiedervi se esiste qualche ant'ipertensivo magari che dia meno problemi sull'erezione,senza dover ricorrere ogni volta al viagra?Vi prego aiutatemi.In attesa di una vostra gradita risposta cordialmente saluto. Francesco
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa da fare è una diagnosi accurata: non necessariamente la disfunzione erettile dipende dal farmaco antiipertensivo. Qualora sia così è necessario precisare che molti di questi farmaci possono portare a questo effetto collaterale (per il fatto che abbassano la pressione). In questo caso può fare un tentativo di cambiare classe di farmaco (esclusi i beta-bloccanti che possono provocare con più frequenza di altri questo effetto collaterale).
Risposto il: 10 Ottobre 2008