Salve sono giovanni di firenze ed avrei necessità

Salve sono Giovanni di Firenze ed avrei necessità di avere alcune informazioni sul Farmaco chemioterapico AMSIDINE o AMSACRINE. Negli anni 1989-1990-1991-1992 era un FARMACO SPERIMENTALE e non registrato in Italia, in quegli anni in quale grado di sperimentazione si trovava? quale è stato l'esito della sperimentazione? quando è stato registrato in Italia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’amsacrina ha attività ed effetti tossici simili a quelli della doxorubicina (ed è somministrata per via endovenosa). È impiegata nella leucemia mieloide acuta. Gli effetti indesiderati includono mielodepressione e mucosite; dovrebbero essere controllati gli elettroliti perché si sono verificati casi di aritmie mortali da ipopotassiemia.
Risposto il: 18 Febbraio 2005