Salve, sono il padre di una bambina di sette anni,

salve, sono il padre di una bambina di sette anni, che da un pò di tempo ci preoccupa perchè ha delle continue aritmie in ragione di una o più volte al giorno, dietro consiglio medico abbiamo sottoposto la bambina per due mesi e mezzo circa ad un controllo elettrocardiografico tipo holter a distanza. Il medico che ci segue dopo l'analisi attenta degli elettrocardiogrammi ricevuti, ci ha riferito le sue considerazioni, che praticamente ci mettono nella condizione di dover scegliere se fare ho meno uno studio elettrofisiologico per nostra figlia. Domanda: è mai stato eseguito uno studio elettrofisiologico su bambini così piccoli e se si quali sono stati i risultati? grazie. Saluti Ciro.

Risposta del medico
Paginemediche
Lo studio elettrofisiologico viene eseguito anche su bambini in centri di cardiologia pediatrica. I risultati possono essere simili all’adulto, ma occorre conoscere l’indicazione all’esame.
Risposto il: 08 Ottobre 2006