Salve, sono la mamma da 9 mesi ed ancora ricordo

salve, sono la mamma da 9 mesi ed ancora ricordo l'ultimo periodo della mia gravidanza. La mia bimba è nata con TC alla 37 settimana di gestazione a causa di una epatosi insortami nell'ultimo trimestre di gravidanza. Sicuramente il periodo della mia gravidanza non è stato dei più sereni (psicologicamente parlando),benchè ho tenuto sotto controllo il mio peso (ho preso 10 kg) attraverso una alimentazione varia e bilanciata. Premetto di non avevre mai sofferto di problemi epatici in precedenza, e mi chiedo avendo ripetuto le analisi a sei mesi di ditanza come mai ancora ho alcuni valori delle transaminasi non perfettamente rientrati nella norma? inoltre volendo avere una successiva gravidanza cosa mi consiglia come posso tenere sotto controllo il rischio di una nuova epatosi gravidica? La ringrazio anticipatamente. distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni dei tests epatici persistenti anche dopo 6 mesi dal parto impongono l’effettuazione di un approfondimento diagnostico per verificare l’entità del danno epatico (biopsia epatica) e le sue cause. Il rischio di una nuova epatogestosi è nel suo caso significativo e va tenuto in seria considerazione..
Risposto il: 19 Ottobre 2006