Salve, sono la moglie di un paziente affetto dalla

SALVE, SONO LA MOGLIE DI UN PAZIENTE AFFETTO DALLA NASCITA DA MIOCARDIOPATIA IPERTROFICA OSTRUTTIVA.MIO MARITO HA 53 ANNI,LAVORA COME BARBIERE, QUINDI STA ABBASTANZA IN PIEDI,HA AVUTO 4 INTERVENTI ALLE GAMBE X VENE VARICOSE,SAFENA ECC. ATTUALMENTE è IN CURA PRESSO IL S.ANDREA DI ROMA TENUTO SOTTO CONTROLLO CON I VARI ESAMI DI ROUTINE (HOLTER,ECO E ELETTROCARDIOGRAMMA) E ASSUME BETABLOCCANTE "ATENOLOLO DOC 100" 1 PASTIGLIA AL GIORNO.RARAMENTE PRESENTA PALPITAZ,MA DISPNEA NOTTURNA SI.E' MOLTO ANSIOSO E D FACILE TENSIONE NERVOSA,VICEVERSA A VOLTE CADE IN FASI DEPRESSIVE FATTE DI SILENZI E DI SCARSA VOGLIA DI FARE DOPO IL LAVORO. L'ATTIVITà SSSUALE è DI GRAN LUNGA RALLENTATA,COME EROS E A LIVELLO PASSIONALE,TANTI ABBRACCI, CAREZZE,MA SCARSO DESIDERIO.QUESTO HA FATTO Sì CHE LA SITUAZIONE PRECIPITASSE PROPRIO NEL MOMENTO N CUI CI ACCINGIAMO A FESTEGGIARE I NS. 25 ANNI DI MATRIMONIO.IO NON OSO PENSARE CHE COSA SARà LA NS.UNION TRA 10/20 ANNI.... E VORREI CAPIRE SE QUESTO DISAGIO SESSUALE DI MIO MARITO HA UNA SPIEGAZIONE CHE LUI NON SA TRADURRE, AUMENTANDO N ME I CONFLITTI DI TRADIMENTI O ALTRO. POTRESTE AIUTARMI A CAPIRE SE C'è UNA RAGIONE MEDICA IN TUTTO QUESTO, OPPURE SEMPLICEMENTE ABBIAMO BISOGNO DI UN SESSUOLOGO O PSICOLOGO,COSA CHE AL S.ANDREA NON HANNO MAI PROPOSTO A MIO MARITO,PUR AVENDO FATTO CENNO IO DEGLI STESSI DISAGI DI CUI VI STO SCRIVENDO. CONFIDO NEL VS.AIUTO TANTISSIMO E POSSO ANCHE RAGGIUNGERVI ,SUPERANDO ANCHE I PUDORI DI MIO MARITO,CHE NON SO PIù COME AIUTARE.PURTROPPO L'IRREPARABILE X ME è GIà SUCCESSO,DISPERATA COM'ERO......NON VOGLIO CHE SUCCEDA PIù.VI PREGO AIUTATEMI,VE LOSCRIVO CON LE LACRIME AGLI OCCHI GRAZIE DI......CUORE SIG.RA CAMPAGNA RITA 3476510135 /062592117
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, sicuramente l’impotenza è uno degli effetti collaterali della terapia beta bloccante (atenololo). Tale terapia è importantissima per la patologia di suo marito ma discutendone con i colleghi cardiologi di Roma potreste provare a cambiare molecola per poter trovare all’interno dello stesso gruppo di farmaci quello meno sfavorevole per la sfera sessuale. Parallelamente le consiglio comunque una visita urologia per escludere altre cause di impotenza. Fiducioso che potrete risolvere o almeno ridurre i vostri problemi vi saluto augurandovi in bocca al lupo.
Risposto il: 27 Giugno 2007