Salve sono leonardo volevo sapere se possibile il

Salve sono Leonardo volevo sapere se possibile il significato di: Anomalie della fase di ripolarizzazione. Faccio questa domanda perché qualche giorno fa ho fatto l'ECG ed il risultato è stato: RITMO DEL SENO 111 m' e come detto sopra ANOMALIE DELLA FASE DI RIPOLARIZZAZIONE. Il medico mi ha spiegato qualche cosa e che è ancora tutto da valutare e confrontare con i precedenti ECG però non ho capito il significato di quella frase, mi potete dare delle delucidazioni in merito? quali possono essere le cause? e come si può evitare? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
In generale si parla di “anomalie della fase di ripolarizzazione”, quando sull’ECG esistono delle modeste alterazioni per le quali il tracciato non può essere definito del tutto normale secondo i criteri convenzionali, ma tali da non indirizzano verso una specifica patologia. Per lo più hanno scarso significato, sono una caratteristica individuale, ma convengo con il suo Medico sulla necessità di valutare se erano sempre presenti in precedenti ECG ed eventualmente approfondire un po’ di più la diagnostica a scanso di equivoci, in genere al fine di poter del tutto tranquillazzare il Paziente.
Risposto il: 15 Marzo 2005