Salve sono marco ho 33 anni mi sono sottoposto a

Salve sono marco ho 33 anni mi sono sottoposto a varie visite a causa di ipertensione di grado moderato circa 160/90 ed anche livelli più alti a volte ho fatto tutte queste analisi mediche cominciando dalle analisi del sangue: emocromo con formula leucocitaria tutto entro i paremetri; solo monociti 0,99 maz 0,80 tutto il resto ok, glicemia 0,83 uricemia 6.46 max 7.0 colesterolo totale 185 fino a 220 hdl 34 medio 45 trigliceridi 306 VALORE MAX 175 VALORE PREOCCUPANTE potassio 5,3 sodio 137 creatinemia 1,25 rif. 0,80 1,40 analisi delle urine tutto ok; analisi strumentali; elettrocardiogramma; ritmo sinusale tachicardico 105 PRIMA DELLA TERAPIA CON SECTRAL ORA RTMO SINUSALE CIRCA 78 O 80 AL MINUTO; asse elettrico sem orizzontale, rotazione oraria, modeste alterazione della ripolarizzazione ventricolare; P.A. 160/90 prima della terapia ora circa 130/ 80; toni cardiaci validi, soffio protomeso sistolico 2/6 ascoltabile al centro note di ipersimpaticotonia, sindrome ansiosa; ecografia cardiaca con doppler tutto ok tranne al doppler insufficienza mitralica molto lieve, il resto del cuore fe 60% paps 28 mmhg ventricolo sinistro normale, aorta normale atrio sinistro e destro nella norma così anche i ventricoli. ecografia addome superiore: il fegato presenta regolare morfovolumetria. non rilevano lesioni di nessun genere il parenchima normale di dimensione e morfologia risulta solo accentuato a carattere steatosico.. vena porta all'ilo epatico nella norma di mm 10. normale la distribuzione del circolo sovraepatico che presenta fisiologica variazione all'atto del respiro. pancreas e milza normali. aorta addominale normale. ecografia renale con indici di esistenza: bilateralmente normo orientato; regolare morfologia, ben definito, senza bozzature del contorno. parenchima cortico midollare ad ecostruttura regolare, di spessore normale, ben rappresentato, strutture calico pieliche: non litiasi in atto. Non stasi o reflussi. dimensione rene destro cm 10,39 5,09, 5, 98 dimensione rene sinistro cm 11,04 5,30 6, 86 normale dimensione doppler arterie renali: arteria renale dx (I.R): 0,66 (v.n. inferiore a 0,70) arteria renale sx (I.R): 0,70 (v.n. inferiore a 0,70) arteria renale dx vel picco: 26, 4 (v.n. inf. 90 cm sec); arteria renale sx vel picco 41,5 ( v.n. inf. 90 cm/sec). conclusuìone: Quadro di normalità indici flussimetrici nellA NORMA ATTUALMENTE PRENDO UN COMPRESSA DI SECTRAL 400 MG AL GIORNO; CI SONO ALTRI ESAMI OPPURE SI DEVE CONCLUDERE CHE è ESSENZIALE L'IPERTENSIONE. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Ipertensione arteriosa essenziale (primitiva) è la diagnosi corretta. Faccia una visita cardiologica ogni 1-2 anni. Dieta ipolipidica. Sectral va bene.
Risposto il: 05 Novembre 2008