Salve, sono nicola da padova e ho 34 anni. ero

Salve, sono Nicola Da Padova e ho 34 anni. Ero donatore di sangue a partire dal 1993 ma poi dopo circa 2 anni i valori ALT e AST sono improvvisamente diventati instabili.Sono stato quindi sospeso dalle donazioni, cominciando fare una ricerca sulle ragioni dal momento che non fuo e non bevo.L'ecografia non segnalava nulla di particolare. Ho quindi lasciato perdere ma da circa 1 anno ho voluto provare a donare nuovamente e l'esito era sempre lo stesso ma in più con la ferritina alta ( 460/500). Dopo la solita ecografia, analisi per sfatare Epatiti etc. ho voluto cambiare totalmente le mie abitudini alimentari ( magiando parecchie cose fritte etc.). A distanza di 6/7 mesi dove ho elimnato patatine, dolci, uova, gelati etc. i ruslutati in data odierna mostrano ALT e AST nella norma ( rispettivamente 35 e 49) ma la ferritina se pur abbassata sempre alta : 416 e ALbumina leggermente sopra il limite : 48 Volevo fare un periodo di circa 3 mesi fino al prossimo prelievo AVIS ( Novembre) un periodo in cui evito di mangiare carni rosse ( non sono uno che si tira indietro ....). Tuttavia preciso che ho cominciato a mangiare anche + verdure ( non sono mai stato un grande consumatore).Vorrei sapere a fronte di tutto ciò cosa potrei anche eventualmente controllare in merito all farritina? Grazie Nicola
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In merito al valore alterato della ferritinemia, in associazione ad alterazione delle aminotransferasi, può sottoporsi ad uno screening per malattie del metabolismo del ferro (emocromatosi) che a volte possono causare danno epatico, che si manifesta con l’aumento delle aminotransferasi. Pertanto è utile che esegua il test genetico per l’emocromatosi per escludere una emocromatosi ereditaria.
Risposto il: 13 Settembre 2007