Salve sono peppe... ho ricevuto da poco gli esami

Salve sono Peppe... ho ricevuto da poco gli esami del Sangue, ho fatto un controllo generale su hiv, anti-hav (igm), HBSAG, ANTI-HBC, ANTI-HBC IGM, ANTI-HBS, HBeAg, ANTI-HBE, ANTI-HCV, ED EPATITE D, effettuati a 6 mesi dall'ultimo rapporto sessuale che ho avuto, risultano tutti negativi... inoltre quelli clinici quali colesterolo, Trigliceridi, ecc. rientrano nei valori normali, tranne GOT 30 su un valore max di 37 (nella norma), e GPT di 59 su un max di 41. Questo valore risulta anomalo, da cosa può dipendere? mi chiedevo se il valore di 150 del ferro su un max di 158 può influire sul valore alterato della transaminasi GPT. Dimenticavo il GGT è di 27 su un max di 61... SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore del ferro pari a 158 non è in grado di influenzare il lieve aumento della GPT. Si può escludere una causa virale in quanto tutti i marcatori virali epatitici sono risultati negativi. E’ a questo punto necessario sapere un poco di più sulle sue condizioni. Se beve bevande alcoliche, se prende farmaci, se è in stato di eccesso di peso od obesità. Comunque è utile monitorare questo valore alterato con controlli mensili per almeno 6 mesi. Se alla fine di tale periodo si presenta ugualmente tale alterazione, si deve prendere in considerazione l’eventualità di essere sottoposto ad una biopsia epatica che può, unitamente ad altri esami, chiarire la causa dell’aumento delle transaminasi.
Risposto il: 04 Ottobre 2004