Salve, sono peppe, saluto cordialmente e pongo la

Salve, sono Peppe, saluto cordialmente e pongo la seguente domanda. Negli ultimi giorni ho attraversato dei fenomeni particolarmente stressanti: forti arrabbiature in famiglia, stress da lavoro... Non so se la forte suggestione (da fenomeno estremamente ansioso quale sono) o una effettiva patologia fisica, m'ha portato, ad ogni arrabbiatura, un innalzamento della Pressione arteriosa e un fastidio al BRACCIO sinistro. La paura ha fatto si che ad ogni misurazione della pressione arteriosa, essa fosse sempre più alta, fino a che, al pronto soccorso, mi hanno dato un ansiolitico e la pressione è rientrata pressochè normale. Poi mi hanno sottoposto ad un elettrocardiogramma che è risultato assolutamente normale. Mi hanno prescritto delle minime dosi di ansiolitico per qualche giorno e basta. Non sono tranquillo (anche se sto molto meglio) perchè mi resta ancora, ad ogni fenomeno stressante, questo strano fastidio al braccio sinistro (preciso che ho appena iniziato la Terapia ansiolitica). Mi scuso enormemente per la prolissità, e chiedo gentilmente e apprensivamente una risposta. Ringrazio sin d'ora per l'attenzione dedicatami e saluto con un augurio di un buon anno.
Risposta del medico
Paginemediche
Provi a misurare in varie occasioni (anche durante i momenti di maggior stress) la pressione arteriosa, segnando i valori su un libretto, in modo da poter verificare nell’arco di un mese se quei valori riscontrati il giorno che si è recato in Pronto soccorso, sono frequenti (e allora sarebbe utile rivolgersi al suo medico per affrontare il programma terapeutico) o del tutto occasionali.
Risposto il: 12 Gennaio 2005