Salve, sono stata colpita per ben 2 volte da

Salve, sono stata colpita per ben 2 volte da erisipela. Sono cardiopatica e diabetica (tenuta sotto controllo solo da dieta). Vorrei sapere tutte le informazioni possibili in materia. Grazie, Elvira.
Risposta del medico
Paginemediche
Il diabete è un fattore favorente le infezioni batteriche, e tra queste anche l’erisipela. Altri fattori favorenti sono l’obesità e la patologie vascolari degli arti inferiori. Si tratta appunto di una infezione batterica localizzata negli strati più superficiali della cute, che interessa prevalentemente gli arti inferiori; la terapia consiste nella somministrazione di antibiotici adeguati, e a volte può richiedere il trattamento in ambito ospedaliero.
Risposto il: 07 Dicembre 2004