Salve, sono uadi 32 anni e da circa tre mesi curo

Salve, sono uadi 32 anni e da circa tre mesi curo una ragade anale con pentacol 500 e con massaggio manuale per allentare la tensione dello sfintere, la situazione sembra migliorata ma non riesco a condurre una vita del tutto normale a causa di continui bruciori e piccoli dolori quotidiani. In questi ultimi giorni ho riscontrato facendo il solito massaggio anale dei rigonfiamenti interni e i fastidi si sono intensificati,potrebbe trattassi di emorroidi? cosa posso fare? E' mia intenzione sottopormi ad una visita dal proctologo ma vorrei sapere se posso continuare ad utilizzare il PENTACOL e a praticare il massaggio anale. Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma signora, penso che i suoi problemi siano causati sempre dalla ragade. In attesa che la visiti uno specialista, sarebbe opportuno che applicasse la crema Antrolin( 2volte al giorno). Cordiali saluti

Risposto il: 31 Marzo 2012