Ho 55, da circa 4 anni curo la pressione alta che

ho 55, da circa 4 anni curo la pressione alta che è arrivata fino a 100 il primo periodo. Quando poi ho curato con il farmaco UNIPRILDIUR5, sono riuscito a tenerla sui valori 85/90. Da circa un'anno ho iniziato con attività fisica corsa per circa un'ora per tre volte a settimana. Sento dei benefici non solo o ridotto il farmaco ora prendo mezza pastiglia, ma anche l'alimentazione ho ripreso a mangiare tutto anche con l'aggiunta di sale e nonostate tutto i valori non superano piu 80/82 addirittura spesso sotto i 78. Vorrei sapere se è possibile sospendere il farmaco e se posso fare attività agonistica. saluti giovanni
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo possa sospendere del tutto la terapia; potrebbe essere utile eseguire un holter pressorio per valutare l’andamento dei valori nelle 24 ore. L’aggiunta di sale è sconsigliabile e la dieta deve essere sempre bilanciata, povera di grassi e con pochi carboidrati. L’attività fisica ha un indubbio valore, anche psicologico e antistress. Si consulti quindi col suo medico di famiglia.
Risposto il: 11 Dicembre 2008