Salve, sono una infermiera, e mentre lavoravo in

Salve, sono una infermiera, e mentre lavoravo in reparto mi sono punta accidentalmente mentre rilevavo una glicemia con la lancetta pungidito con un paziente HCV positivo. Il soggetto era in condizioni cliniche discrete. Purtroppo non so dare informazioni più dettagliate sul genotipo e titolo nè se vi fosse attività replicativa del pz affetto dall'epatite. Ho fatto uscire molto Sangue e mi sono disinfettata. Ho anche iniziato la procedura per la valutazione dei marker virali e del movimento enzimatico. Chiedevo, è utile fare subito l'hcv RNA rispetto agli atri markers? Sono un po' preoccupata!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La probabilità che lei si sia infettata con la singola puntura accidentale è piuttosto bassa, comunque per tranquillizzarsi può sottoporsi a ricerca di HCVRNA sierico che si trova positivo già nelle prime settimane.
Risposto il: 05 Novembre 2003