Salve sono un operatore ecologico addetto alla

salve sono un operatore ecologico addetto alla mansione di spazzamento e raccolta porta a porta!!!sono affetto da miastenia gravis tipo 2 a negativo dal 2008!!!!queste mansioni mi portano ad un affaticamento molto pesante gravando la mia posizione fisica,ho delle restrizioni in quanto idonieta di circa 15 minuti di pausa per 120 minuti di lavoro e una restrizione su pesi non superiori a 10 kg cio non giova affatto sulla mia patologia!!vorrei sapere se posso essere assegnato ad un tipo di mansione in cui io possa non affaticarmi piu del dovuto (tipo autista),e se l azienda ha il compito di farmi svolgere mansioni non idonee alla mia patologia e come posso muovermi per ottenere le mie agevolazioni sul lavoro grazie in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, se le limitazioni già espresse dal medico competente aziendale non sortiscono effetto di soddisfacente tutela del suo stato di salute in rapporto alla mansione svolta, lei può richiedere visita straordinaria allo stesso per essere esonerato dalla movimentazione manuale di carichi e di conseguenza essere ricollocato a mansione di maggior tutela, es. autista, se non presenti controindicazioni.

Cordiali saluti

Risposto il: 19 Marzo 2013