Sono affetto da pectus excavatum molto accentuato

Sono affetto da pectus excavatum molto accentuato che mi crea come ad altri con questo problema parecchi problemi a livello psicologico. Ho sentito della tecnica di Nuss e mi sono un po' documentato vai internet ma ancora un paio di cose non mi sono chiare: Ho 28 anni c'è un limite di eta' per sottoporsI all'operazione? La barra che va inserita va tenuta da un minimo di 2 ad un massimo di quattro anni? Quali sono i problemi che implica avere questa barra nel petto (dolore, mobilita' difficoltosa ecc)? Con la barra ancora all'interno si puo' fare soprt o no? Bisogna prendere dei medicinali durante gli anni in cui si ha la barra? Possono esserci delle recidive? Quali sono le principali controindicazioni? Vi ringrazio in anticipo della Risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il pectus excavatum è un’affezione che senz’altro può associarsi a problematiche cardiologiche. Gli interrogativi che lei solleva tuttavia sono essenzialmente di pertinenza del chirurgo toracico, al quale pertanto la invito a fare riferimento per ottenere appropriati chiarimenti.
Risposto il: 31 Luglio 2006