Salve, sono un ragazzo con valvola aortica

Salve, sono un ragazzo con valvola aortica bicuspide al primo grado di insufficienza aortica... volevo un'informazione, avere la valvola aortica bicuspide + un blocco di branca destro incompleto con tutto il resto nella norma aggrava di più la situazione per quanto riguarda un attività fisica? ho sentito di personaggi come Arnold Schwarzenegger che nonostante questa malformazione ha comunque svolto culturismo a livelli elevati fino ad arrivare all'operazione a 50 anni... come mai allora molti sconsigliano il sollevamento pesi? Attendo rispsta grazie mille a presto!
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta bicuspide è una anomalia frequente che se non associata a grave insufficienza non limita l’attività fisica. Sono sconsigliati sforzi di tipo isometrico (sollevare pesi) perché la valvola biscupide è in genere associata ad una minore resistenza della parete dell’aorta ascendente e quindi può andare incontro a dilatazione se sollecitata ripetutamente.
Risposto il: 15 Giugno 2006