Salve sono un ragazzo di 16 anni..2 giorni fa

salve sono un ragazzo di 16 anni..2 giorni fa mentre giocavo a calcio(da circa un ora senza xo affaticarmi troppo) ho avvertito un forte dolore al petto nella parte sinistra all incirca nella zona del cuore..il dolore è durato poco circa 1 secondo..pero si è ripetuto x almeno 10 volte. poi(forse un po anke x la paura)mi sn venute le formike alle mani e sulle braccia soprattutto a sinistra ed ero molto pallido. ovviamente ho smesso di giocare a calcio e ho iniziato a camminare respirando bene, i miei amici mi han dato acqua e zucchero. poi mi è venuto ankora il dolore (dopo circa7-8 minuti) e allora abbiamo kiamato l ambulanza. sull ambulanza avevo pressione nella norma(nn mi rciordo bene quanto forse 100/130 o 160 nn mi ricordo) e la saturazione del sangue era ok. il dolore c era ankora, nn continuo ma " a colpi" e cmq andava diminuendo. all ospedale ho fatto 2 ecocardiogrammi e il prelievo del sangue. ecocardiogrammi tt ok, nel valore del sangue tt nella norma tranne: Ps-PDW(curva distrib%)=15,8 invece di un valore compreso tra 25 e 65 Sg leucociti=12,7 invece di un valore tra 4.5 e 12 potassio 2.9 invece di un valore tra 3.7e 4.8 creatincinasi totale 348 invece di 32- 230 io cmq avevo gia fatto un ecografia al cuore qualke mese fa in quanto avvertivo un fastidio sempre all altezza del cuore e mi avevano detto ke era tt a posto e ke avevo solo un battito anticipato dovuto all ansia ma niente di chè. volevo sapere cosa potrebbe essere e se i valori "sballai"possono causare qlke problema salve e grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Una potassiemia così bassa può indicare un inadeguato controllo dell’equilibrio idrosalino, probabilmente per eccessivo affaticamento e sudorazione durante sforzo fisico. Se intende fare sport a livelli intensi conviene fare un elettrocardiogramma da sforzo.
Risposto il: 27 Settembre 2007