Salve sono un ragazzo di 17 anni, ed ho come

Salve sono un ragazzo di 17 anni, ed ho come problema il petto: ho il pectus carenatum o petto carenato. A causa di questa "diversità", sto soffrendo molto, ed ogni giorno penso che mi devo portare a presso questo difetto per tutta la vita. La mia domanda è questa: Sono ancora in tempo per levare questa malformazione? E con quali mezzi? Vi prego rispondetemi!
Risposta del medico
Paginemediche
Per sapere se si può “fare qualcosa” per la sua patologia è necessario in primo luogo valutarne l’entità e questo lo si può fare solo visitandola. Comunque credo che il suo problema possa essere risolto parlandone dapprima con il suo medico di famiglia per valutare se si tratti di un difetto importante o meno (spesso una persona si vede molto più grave di quanto non sia realmente) e se le possa portare problemi di salute in futuro. In seguito sempre su consiglio del suo medico, si potrà eventualmente rivolgere ad una struttura ortopedica di vostra fiducia che abbia una ampia esperienza in questo delicato settore, per valutare se sia possibile e soprattutto se convenga, fare qualcosa.
Risposto il: 28 Novembre 2005