Salve dottore, come avrà letto sono un ragazzo di

Salve dottore, come avrà letto sono un ragazzo di 28 anni, sono alto 175 e peso ahimé 90 kg. ma sinceramente non sono molto grasso, sono anche molto robusto di costituzione... cmq è da circa 3 anni che soffro di dolori al petto molto forti, non sempre magari 2-3 volte in un mese, in più ho svariate extrasistoli, sento spesso come una pressione sul petto che a volte mi limita la respirazione.... come starà immaginando, sono molto ansioso, in più ho un'Ernia iatale. Ho fatto tutti gli accertamenti possibili, tipo ecg, eco, holter e ECG da sforzo, e da tutti questi sono uscite fuori: lievissima insufficienza della tricuspide, anomalia aspecifica dell'onda t (che a volte c'è e a volte sembrerebbe di no), insomma tutte cose a detta del cardiologo normalissime e di nessuna importanza. Fumo circa 15 sigarette al giorno, ho ripreso a fare sport (tennis) da circa un mese con un buon ritmo ma con un pessimo recupero. Ora, dal momento che non riesco a convincermi che il mio Cuore va bene (sia per i dolori, sia per le extrasistoli) volevo sapere lei che ne pensava.... grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che in lei l’extrasistolia non dipenda da una malattia di cuore. Smetta di fumare, segua una dieta ipocalorica abbinata a regolare esercizio fisico aerobico e vedrà che con l’allenamento spariranno anche le fastidiose extrasistoli.
Risposto il: 25 Ottobre 2004