Salve, sono un ragazzo di 18 anni, alto 1,90 e

salve, sono un ragazzo di 18 anni, alto 1,90 e peso 115 kg, sono di robusta costituzione, circa 4 anni fa mi sono operato al cuore perche presentava una malformazione del setto interiatriale tipo ostium secundum, da allora ho avuto un progressivo ingrandimento del ventricolo sinistro, volevo sapere quale potrebbe essere il motivo. Da allora ho messo qualche chilo in più e comunque ho continuato a praticare attività sportiva agonistica precisamente pratico basket. Quale consiglio mi potrebbe dare in merito? Cosa mi consiglia fare? grazie con l'occasione saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di difetto interatriale comporta un sovraccarico di volume delle cavità destre. La chiusura del difetto riporta i rapporti tra le cavità normali. Il progressivo ingrandimento del ventricolo sinistro potrebbe essere, in assenza di cause di sovraccarico sinistro quali insufficienze valvolari aortiche e mitraliche rilevanti, non rilevante tenendo conto che le dimensioni del cuore vanno sempre rapportate alle dimensioni corporee.
Risposto il: 30 Novembre 2007