Salve sono un ragazzo di 18 anni sono allergico da

salve sono un ragazzo di 18 anni sono allergico da circa 3/4 anni al polline di graminacee e pereteria.L'allergia si manifesta nei mesi aprile/maggio stto forma di renite. Vorrei sapere da lei dei consigli circa il vaccino e se ci sono controindicazioni ad esso. Grazie complimenti per il servizo
Risposta del medico
ANTONIO CN
I vaccini sublinguali possono essere utili, più per le graminacee che per la parietaria e ciò dipende dal grado di sensibilizzazione e dalla prevalenza dell'una o dell'altra specie. In ogni caso attualmente la rinite si cura bene anche con i nuovi antistaminici associati a corticosteroidi per via inalatoria endonasale. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 10 Maggio 2007