Sn un ragazzo di 28 anni, sono allergico alla

sn un ragazzo di 28 anni, sono allergico alla muffa,graminacee e pianta d'ulivo, da un pò di tempo soffro di asma da sforzo,ossia affanno e tachicardia, ho fatto una visita cardialoga ed è tutto a posto, un rx toracico ed nn risultano anomalie, ho fatto un'ecografia alla tiroide ed è risultato una lieve ipotiroidismo che nn comporta affanno, quindi vorrei sapere se quest'asma è dovuta all'allergia?se si quali farmaci consigliate?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Sulla base di quanto dice è verosimile che la componente allergica svolga un ruolo nella sua asma. In ogni caso le forme asmatiche, sia stagionali che perenni, devono essere curate con regolarità, soprattutto con corticosteroidi per inalazione in associazione con farmaci broncodilatatori. Per un adattamento delle cure alle sue necessità deve però ovviamente rivolgersi ad un centro specialistico della sua città Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 09 Marzo 2009