Salve, sono un ragazzo di 19 anni, da due mesi e

salve, sono un ragazzo di 19 anni, da due mesi e mezzo soffro di disturbi di ansia con attacchi di panico, in passato non ho mai avuto di tali disturbi, ma una sera all'improvviso mi sono sentito un dolore al petto e soffocare e tramavo, ho avuto paura da chiamare il 118, dopo un ricovero in ospedale mi hanno dimesso con la prescrizione di xanax da 1mg rp ma è iniziato il mio calvario dolori dappertutto, le gambe con crampi da non poter muovere, dopo che sono finito di nuovo in un altro pronto soccorso mi dissero che bisognava rivedere il farmaco xanax, e mi si rimanda dal medico curante, il quale mi ha tolto tale farmaco, e mi ha prescritto 10 gocce di tavor da prendere la sera. Nel frattempo sono andato a visita psichiatrica che mi ha prescritto daparox 33,1 mg, ma nel contempo mi sono arrivati gli esiti di alcuni accertamenti che avevo fatto prima di prendere il daparox; dove l'esame della serotonina è di valore 248 con unità mcg\l range normale 80-160 metodo hplc; mentre quello dell'adrenalina è di valore 16 con unità pg\ml range normale 20-190 metodo hplc.. Alla luce di ciò non so se devo continuare a prendere il daparox. Ho chiamato più volte il psichiatra ma non risponde. Non so cosa fare.
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica

 Gli attacchi di panico sono curabili facendo ricorso anche soltanto ad un ciclo di terapia cognitivivo- cmportamentale. In cert casi può essere utile associare un farmaco antidepressivo, ma non una bezodiazepina (es. Xanax). Si rivolga ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per un breve ciclo di sedute.

Saluti,

Carlo Casati - medico psicoterapeuta, Verona

Risposto il: 14 Febbraio 2015