Salve, sono un ragazzo di 19 anni e pratico judo a

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e pratico judo a livello amatoriare 2 volte a settimana (sessioni da 2 ore ciascuna) allenandomi anche a casa con vari esercizi a corpo libero (flessioni,addominali,trazioni...) ogni giorno per circa un'ora; inoltre vado anche a vogare regolarmente circa 2 volte a settimana.Alla visita medico-sportiva per l'attività agonistica mi sono state riscontrate delle lievi aritmie durante la fase di recupero per le quali il medico mi ha consigliato di eseguire un ecg e l'holter.Il referto è stato: "Aritmia sinusale spiccata.Assenti aritmie ipocinetiche.Atri, ventricolo dx,radice aortica, arco e arteria polmonare normali.Lieve-minima insufficienza mitralica parafisiologica". Il medico mi ha rilasciato il certificato dicendo di non preoccuparsi. La mia domanda è se posso affrontare con tranquillità un lancio singolo con il paracadute da 4000 metri(con istruttore) o se potrebbe essere rischioso. Aggiungo che non ho mai in nessun modo riscontrato segni di queste aritmie( tachicardia,palpitazioni o altro) nè durante l'attività fisica nè durante la vita quotidiana. Vi ringrazio per l'aiuto e vi porgo i miei più cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
quanto da Lei riferito non controindica attività sportiva non agonistica. Per l’idoneità a lancio con il paracadute non basta la normalità dell’apparato cardiovascolare, ma è necessaria la verifica di altri organi ed apparati come prescritto per l’attività sportiva agonistica.
Risposto il: 04 Luglio 2007