Salve, sono un ragazzo di 28 anni che pratico

salve, sono un ragazzo di 28 anni che pratico calcio a l livello agonistico come portiere, ho fatto la visita sportiva consistente nell'elettrocardiogramma e durante l'ecg sotto sforzo sono diventato pallido.Il medico mi ha comunque detto che non ho problemi e posso continuare a giocare.Ieri , appena mi sono svegliato ho avvertito un formicolio leggero a tutto il braccio sinistro associato a dei piccoli doloretti dalla parte del cuore,cio' è durato per tutta la mattina.Non ho problemi di cervicale e non penso sia dovuto ad una posizione errata nel dormire.Dopo aver mangiato,al pomeriggio , appena salito al lavoro i fastidi sono aumentati, non riuscivo a stringere la mano , non avevo forza e il formicolio al braccio ed alla mano è diventato piu' forte,in piu' sono diventato pallido, ho avuto una vampata di calore ,dei giramenti di testa e mancanza di fiato.Poi pian pianino è sparito tutto.Fumo molto e bevo alcolici.Un' altra cosa, l'anno scorso durante la visita sportiva , durante l'ecg sotto sforzo ho avuto un attacco di TPSV. Voi cosa mi consigliate di fare?grazie Simone
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia da Lei riferita non sembra essere specifica per problematiche cardiache. Mi sembra strano che una TPSV comparsa sotto sforzo nell’ambito di una valutazione per idoneità sportiva agonistica non sia stato consigliato approfondimento (forse l’aritmia non era sostenuta e si trattava di una tripletta di battiti ectopici sopraventricolari). Il fumo e gli alcolici non si sposano troppo bene con l’attività agonistica Cordialità
Risposto il: 12 Maggio 2008