Salve sono un ragazzo di 26 anni e fin da piccolo

Salve sono un ragazzo di 26 anni e fin da piccolo avverto dei cambiamenti del ritmo cardiaco durante sforzi fisici. All'età di 21 anni la mia cardiologa ha deciso di ricoverarmi per effettuare tutti gli esami del caso (Holter, ecocardiografia color Doppler, ecc); durante il ricovero per esculudere una Cardiomiopatia aritmogena ho fatto anche una RMN cardiaca risultata negativa ed una scintigrafia miocardida con dipiridamolo risultata anch'essa negativa. La diagnosi al momento della dimissione era: "Aritmia extrasistolica ventricolare da sforzo in paziente con reperti cardiovascolari normocompatibili". Mi era stato dato il tenormin che non ho continuato a prendere perchè mi abbassava troppo i battiti e poi essendomi trasferito per lavoro ho lasciato perdere proprio perchè mi avevano assicurato che il cuore "è sano e pompa bene". Ma allora non si può risalire alla causa di questa aritmia? E' bene che esegua ancora tutti gli esami anche la RMN per escludere patologie cardiache? Sono abbastanza emotivo ed ansioso, ciò influisce su questa Aritmia da sforzo? Vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Se si tratta solo di extrasistoli isolate e tutti gli accertamenti eseguito come mi ha detto sono risultati nei limiti, eseguirei solo una visita cardiologia annuale ed eviterei di ripetere esami costosi ed impegnativi. Se le extrasistoli che compaiono sotto sforzo le danno fastidio ritenterei la terapia con betabloccante magari ad un dosaggio inferiore. L’emotività e ansia possono avere un ruolo.
Risposto il: 15 Dicembre 2005