Salve, sono un ragazzo di 30 anni, la settimana

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, la settimana scorsa ho effettuato delle analisi, e ho riscontrato che il Colesterolo mi è uscito a 210, volevo sapere se è vero che alla mia età è un pò alto e che devo stare attento. E' possibile che possa essere una cosa ereditaria visto che mia madre ne soffre da diversi anni? Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il valore del suo colesterolo ha un significato se lei fuma, fa vita sedentaria o se è sovrappeso. In assenza di fattori di rischio coronario un valore di 210 mg/dl non deve preoccupare. Modifichi comunque le sue abitudini alimentari riducendo i grassi di origine animale (latte intero, formaggi, insaccati, carni grasse) e aumentando la quota di pesce, legumi, frutta, verdura. Faccia attività fisica sistematicamente. Le alterazioni del metabolismo dei grassi hanno anche una origine familiare.
Risposto il: 19 Settembre 2005