Salve, sono un ragazzo di 21 anni, 70 kg per 1.80

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, 70 kg per 1.80 mt. Da un paio d'anni (non saprei specificare un momento in cui sono iniziati i sintomi) mi ritrovo ad avere a che fare con degli episodi molto strani: Ha presente la sensazione che si ha quando si "stappano" le orecchie deglutendo? Questa stessa identica sensazione mi si verifica nella zona temporale sinistra... Mi spiego meglio: è come se avvertissi una leggera ma continua pressione interna in quel punto, e all'atto della deglutizione registro la stessa sensazione di quando si stappano le orecchie, ma localizzata nella tempia.. Questo fenomeno ha una durata che varia dall'ora alla giornata... Non sento alcun tipo di dolore. Accade anche che, mentre è in atto il fenomeno, avverta, in corrispondenza di alcuni battiti cardiaci (1 ogni 200 circa, per intenderci) una forte pulsazione esattamente nello stesso punto... Per favore aiutatemi a capire di che si tratta, e a chi mi devo rivolgere, sono un po' preoccupato...
Risposta del medico
Paginemediche
Esegua un controllo della pressione arteriosa, soprattutto nei periodi in cui avverte il fastidio. Se non c’è alcuna relazione con un eventuale rialzo della pressione arteriosa sarà opportuno consultare un neurologo per evidenziare eventuali problemi circolatori del distretto cerebrale.
Risposto il: 06 Febbraio 2008