Salve sono un ragazzo di 21 anni e volevo porvi

Salve sono un ragazzo di 21 anni e volevo porvi una domanda. A Luglio di quest'anno in seguito ad una febbre mi hanno ricoverato per degli accertamenti da cui è risultato che avevo la milza legg. ingrossata e i valori del fegato legg. alterati e i linfociti alti, i medici dopo varie analisi in precedenza mi hanno diagnosticato la mononucleosi, poi successivamente mi hanno detto che non era Mononucleosi ma un Virus della stessa famiglia. A distanza di un mese i valori sono rientrati nella norma, fisicamente mi sento bene ma i valori della Bilirubina continuano ad alzarsi, questi sono gli ultimi valori: Bilir. TOT 2.68----Bilir. DIR. 0.39. Da premettere che ho fatto varie ecografie e non risulta niente di anomalo. Cosa devo fare? Anche perchè nella prima settimana di Settembre devo fare una visita militare per un concorso. Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile, a nostro avviso, che l’aumento della bilirubinemia, nel suo caso, sia indipendente dall’aumento delle dimensioni della milza. Esso invece ci sembra che possa essere attribuito ad una condizione benigna, costituzionale, che prende il nome di sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario eseguire alcun ulteriore accertamento diagnostico né provvedimenti dietetici o terapeutici. Nella sindrome di Gilbert si ha una iperbilirubinemia prevalentemente a carico della quota non conuigata (indiretta) che si accentua in occasione di sforzi fisici oppure di digiuni prolungati. E’ quindi preferibile evitare entrambe le cose in occasione di esami di laboratorio per concorsi.
Risposto il: 05 Settembre 2005