Salve, sono un ragazzo di 22 anni alto 1.75. ho

Salve, sono un ragazzo di 22 anni alto 1.75. Ho fatto un ecocardiogramma e il medico ha scritto "bulging del sia e pervietà del fop". Mi ha detto che va tutto bene, ma di non fare sforzi eccessivi dato che faccio pesi. E di controllarlo ogni anno. Come devo comportarmi? E con lo sport cosa devo fare? Può allargarsi il buco anche se non faccio sforzi? Oppure puo rimanere così tutta la vita senza creare problemi? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il forame ovale pervio (FOP) con assottigliamento del setto che separa i due atri e’ una condizione parafisiologica e non una vera malattia. Non e’ possibile con certezza stabilire l’evoluzione di questa pervieta’ con lo sforzo isometrico come la pesistica. Se fossi in lei sceglierei uno sforzo dinamico come la corsa, nuoto etc ma sostanzialmente il FOP non controindica l’esecuzione di esercizi con i pesi , se per lei e’ importante continuare.
Risposto il: 01 Dicembre 2008