Salve sono un ragazzo di 22 anni e a 20 anni ho

Salve sono un ragazzo di 22 anni e a 20 anni ho scoperto dopo una donazione di sangue di avere le transaminasi alte. Da allora ho iniziato una dieta consigliata da un epatologo ed ho ripetuto per svariete volte gli esami del sangue. Ma niente le transaminasi rimangono sempre alte. Ho fatto tutti i controlli per l'epatite e in tutti sono risultato negativo, ho fatto anche la biopsia al fegato ed era tutto apposto, ma le trnsaminasi continuano ad avere sbalzi da 60 a 112. Da una ecografia si era notato un lieve ingrossamento del fegato che però ora è rientrato nelle dimensioni normali. Vorrei capire cosa può farmi continuare ad avere le transaminasi alte. Avevo pensato a qualche infiammazione dato che in quel periodo avevo avuto una piccola ciste sotto una mola, ma sono passti più di 6 mesi da quando mi è stata tolta e ripetendo gli esami non è cambiato nulla. Pensavo anche al fatto che quando mi hanno fatto il vaccino dell'epatite che è in 3 dosi, a me ne hanno fatte per errore solo 2 la prima dose e la 3, saltando la seconda. Dopo un pò di tempo circa 6 mesi mi hanno richiamato e mi hanno rifatto tutte e 3 le dosi nello stesso giorno. Il mio medico parla di steatosi epatica. Io in 20 non avevo mai fatto esami di sangue e non ho mai avuto disturbi collegabili al fegato. Dagli esami risulta quasi sempre alta anche la bilirubina, il medico mi ha accenato la sindrome di gilbert. Di recente ho letto che esiste una specie di intolelranza ad alcuni zuccheri che il fegato non riesce a smaltire tipo fruttosio saccarosio e altri, che comportano l'aumento delle transaminasi. Sinceramente non sò più cosa pensare so solo che io mi sento bene e non ho alcun disturbo, ma non riesco a trovare dal 2005 a ora una risposta a queste transaminasi alte.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione è piuttosto rara in quanto nonostante approfondimenti che sono arrivati fino alla biopsia epatica non si è riuscito a stabilire la causa del danno epatico. Certamente è da escludere che dipenda dal fatto che quando è stato sottoposto a vaccino dell'epatite (3 dosi), ne ha ricevuto solo 2, saltando la seconda. La statosi epatica quale causa di danno epatico sarebbe stata scoperta alla istologia epatica (biopsia epatica) in quanto è il miglior modo di diagnosticarla. La sindrome di Gilbert non può essere presa in considerazione non causando mai danni epatici. Le consigliamo di rivolgersi ad un Centro Epatologico di 3° livello per lo studio di cause rare di malattia epatica.
Risposto il: 20 Giugno 2008