Salve, sono un ragazzo di 22 anni. soffro di

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Soffro di Aritmia che mi è stato detto dal medico essere benigna e probabilmente provocata dall'ansia, dal carattere emotivo e irascibile e dallo stile di vita non regolare (dormo poco, non mangio ad orari regolari e via dicendo). In effetti nei periodi in cui sono più tranquillo non avverto problemi o comunque posso avere qualche caso di aritmia (leggera) alla settimana. Ultimamente però tendo a sentire fastidose aritmie nei seguenti casi:
-quando mi masturbo (anche nella fase post-orgasmo)
-quando mi sdraio a letto bruscamente
-in generale se faccio movimenti bruschi (come sedermi o alzarmi di scatto)
-quando ho lo Stomaco vuoto
In particolare chiedevo una spiegazione per il primo punto. Un'ultima cosa, è possibile che una causa del persistere di questo problema sia la fobia che ho di avere qualcosa di grave al cuore? Ci sono giorni che passo le ore a chiedermi se quello che ho sentito era o meno un'aritmia oppure conto i battiti e tutta una serie di comportamenti ansiosi di questo genere. Nonostante il medico mi abbia sentito il Cuore mentre l'aritmia sussisteva (poichè per due volte mi è capitato di avere aritmie frequenti anche per più di 24 ore) e mi abbia tranquillizzato non riesco ad essere sereno a riguardo. Grazie mille!
Risposta del medico
Paginemediche
Tutto cio’ che Lei racconta e’ troppo vago per poter dare una interpretazione a distanza. In genere si tratta di extrasistoli sopraventricolari o ventricolari isolate ma frequenti che danno una noiosa sensazione di fastidio al cuore. Possono essere legate alla ansia, a diversi tipi di stress emotivo, ad una alimentazione non regolare e soprattutto ad un eccesso di bevande gasate. Infatti lo stomaco che e’ situato al di sotto del cuore puo’ essere la causa a volte di queste extrasistoli. In alternativa possono essere responsabili delle sostanze stupefacenti piu’ o meno assunte con alcool. Il suggerimento che Le do e’ di eseguire un accertamento strumentale che si chiama Holter che registra l’elettrocardiogramma per 24h che poi deve essere interpretato dallo specialista o dal suo medico se competente. Quando lo posiziona deve eseguire il maggior numero possibile di azioni che le provocano la sensazione dia aritmia. Comunque un primo passo che La farebbe stare meglio (come credo Le sia noto), e’ riprendere a condurre una vita piu’ regolare. Questo permetterebbe anche ai medici di poterLa aiutare di piu’.
Risposto il: 23 Novembre 2005