Salve sono un ragazzo di 24 anni al quale è stato

Salve sono un ragazzo di 24 anni al quale è stato diagnosticato varicocele ed ipotrofia testicolare a sx. Dall' esame del liquido spermatico è risultato un numero di spermatozoi/ml di 46.900.000 con quelli di tipo a e b pari in totale a 37%; dunque una situazione che secondo il mio andrologo non è poi così negativa ma che necessita a suo parere di un intervento vista la mia giovane età. Le chiedo se vista la mia età ed il fatto che essendo uno studente non intendo avere figli per almeno i prossimi 4-5 anni,sia opportuno sottoporsi ad intervento chirurgico oppure aspettare ancora qualche anno magari monitorando la situazione del liquido seminale? Quali sono i rischi legati all' intervento? Inoltre il mio andrologo mi ha prescritto Chiroman. A che serve? La ringrazio in anticipo per la risposta. P.S. non conosco il grado del varicocele perchè sono in attesa di poter fare l' ecocolordoppler.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Salve, non c'è urgenza per l'intervento, comunque è importante effettuare l'ecodoppler scrotale e verificare se effettivamente esiste una ipotrofia testicolare. Cordiali saluti Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 24 Marzo 2012