Salve,sono un ragazzo di 31 anni al quale è stata

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni al quale è stata diagnosticata tramite RMN, la displasia aritmogena del Ventricolo dx. Leggendo su internet, ho constatato che i trattamenti attualmente in uso vengono considerati paliativi; mi chiedevo quindi se esistono delle accortezze quotidiane(alimentazione, se fare attività fisica o meno) per ritardare la progressiva degenerazione del Miocardio. Inoltre volevo chiedere se è possibile diagnosticare l'entità (gravità) della patologia e che tipo di progressione può avere in termini di tempo. E' utile ripetere esami diagnostici spesso per controllare l'entità della patologia? Se si, ogni quanto?
Grazie 1000
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di displasia aritmogena del VD, secondo criteri internazionalmente riconosciuti, non si può basare solo sulla RMN; questo esame, spesso considerato diagnostico, talora mostra falsi positivi. Se la diagnosi è confermata, deve eseguire uno studio elettrofisiologico, e generalmente evitare attività fisica. In Italia esiste il centro di Padova hanno la maggior casistica italiana ed una delle maggiori europee, e dove eventualmente può rivolgersi per una precisazione diagnostica.
Risposto il: 09 Maggio 2006