Salve, sono un ragazzo di 24 anni e vi scrivo per

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e vi scrivo per un problema. Da circa 4 anni, assumo ogni giorno circa un litro di birra doppio malto e una bottiglia di vino. Da circa 7 mesi sto avendo dei dolori quasi continui al fegato ed a pancia in giù è come se lo sentissi gonfio. Alcuni mesi fa ho effettuato un controllo del sangue e i valori di bilirubina, proteine totali e colesterolo erano nella norma. Risltavano invece elevati i valori delle transaminasi: ALT 85, GOT 90 e GGT 180. Devo preoccuparmi di un danno epatico o posso considerarla solamente steatosi? E' consigliabile che io assuma il Legalòn? La quantità di alcol che assumo è eccessiva? Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La quantità di alcolo che assume e le alterazioni riscontrate devono indurre a preoccuparsi seriamente del danno epatico causato dall’alcol. E’ inutile assumere il Legalon od altri cosiddetti “epatoprotettori”, l’unica terapia efficace è la sospensione immediata e completa delle bevande alcoliche.
Risposto il: 08 Novembre 2006