Salve, sono un ragazzo di 24 anni operato di

Salve, sono un ragazzo di 24 anni operato di varicocele di III/IV grado 6 giorni fa. Tra due giorni toglierò i punti. Desideravo sapere quanto tempo dovrò aspettare prima di riprendere l'attività in palestra, sollevamento pesi, e l'attività sessuale.. e a tal proposito le racconto cosa mi è capitato proprio ieri sera. Praticamente è venuta a trovarmi la mia ragazza, è tra una cosa è l'altra ci sono state delle effusioni tra noi due. Per ovvi motivi non abbiamo avuto un rapporto, quello ke voglio dire e ke il grado di eccitazione è salito parecchio e dopo un po la conseguenza è stata un gonfiore bilaterale dei testicoli con rispettivo dolore di entrambi molto accentuato.. la cosa mi ha preoccupato molto. Casi analoghi li avevo già riscontrati in circostanze simili, quando ero più ragazzino nel momento in cui accumulavo senza svuotare, e anche se svuotavo dopo appena possibile il dolore per un po continuava.. vorrei sapere se può essere normale e cmq se devo preoccuparmi adesso è se il dolore dovesse ritornare, in quanto stamattina è alleviato, se fosse il caso di avere un'eiaculazione. Ringrazio anticipatamente è spero di ricevere un Vostro parere al più presto.
Risposta del medico
Dr. Lucia Tossichetti
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Avresti dovuto chiedere maggiori informazioni al tuo chirurgo all'atto della dimissione, ti consiglio di aspettare almeno due settimane prima della attivita' sessuale , almno 30gg. per i pesi.
Risposto il: 13 Dicembre 2012