Sono un ragazzo di 25 anni operato circa 4 anni

sono un ragazzo di 25 anni operato circa 4 anni di varicocele di II- III grado. Dopo 1 anno mi sono accorto che non ero guarito, e ho fatto pressol'azienda ospedaliera s.camillo-forlanini un'ecografia testicolare vas con il seguente risultato:testicoli in sede, normali per morfologia ed ecostruttura, esente da immagini riferibili a patologia focale.in entrambe i funicoli spermatici sono presenti immagini anecogene, ovolari, che si modificano durante la manovra di Valsalva.il controllo eco color doppler conferma la presenza di un reflusso venoso patologico sinistra. recidiva di un precedente intervento chirurgico. Il giorno 10/12/2007 ho eseguito uno spermiogramma con il seguente risultato: risultato valori di riferimentoquantità 6,0 ml 1,5-6,0colore bianco grigiastro bianco grigiastroaspetto torbito torbitocoagulo presente presentefluidicazione presente in 30' conpleta in 30'viscosita normale normaleph 8,0 7,5-8,0nemaspermi 38000 mmc 30.000-100.000%mobili all'emissione 65 % 55-80%dopo 2h dall'emissione 50 % 45-60indice di motilità 3,3 3,0-4,0vel.migr.rett.verticale 9 mm/30' 7-13indice di vitalità 25 % 30 dopo 12hforme normali 70 % 70-90esame microscopico: presenza di alcuni leucociti rare amazie, diversi residui citoplasmatici e corpi amilacei.indice di fertilità >50 >50chiedo con molta ansia un suo autorevole parere
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ripeta uno spermiogramma con eco color doppler dei vasi spermatici di controllo. Distinti saluti. Dott. Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 17 Novembre 2008