Salve sono un ragazzo di 24anni, a volte o nel

salve sono un ragazzo di 24anni, a volte o nel cambio stagione mi viene sempre raffreddore e mal di gola, sapete consigliarmi cosa fare, o se possibile qualche vaccino antiinfluenzale quando e quale fare? grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, per stabilire una terapia occorre conoscere la diagnosi. Bisognerà effettuare dei test allergometrici in quanto la ciclicità riferita fa supporre una allergopatia stagionale. Occorrerà poi controllare lo stato della mucosa nasale in quanto diverse condizioni quali l'ipertrofia dei turbinati, la poliposi nasale, la deviazione del setto nasale e le sinusiti, tanto per citare le principali, possono esserne causa efficiente.
Risposto il: 29 Agosto 2011