Salve.sono un ragazzo di 26 anni e premetto che

Salve.Sono un ragazzo di 26 anni e premetto che sono piuttosto ansioso.Durante la giornata mi capita spesso di avere pulsazioni cardiache molto forti , non nel senso di velocità ma nel senso di intensità. In posizione sdraiata mi capita spesso di vedere il mio addome pulsare , oppure di vedere un braccio muoversi leggermente ad ogni battito , oppure ancora , se mi guardo allo specchio vedo le vene a livello carotideo pulsare.Volevo sapere se ciò è normale ed eventualmente dovuto al mio stato ansioso , che non di rado mi provoca delle tachicardie.. Recentemente ho effettuato un ECG ed era ottimale.Normalmente ho pulsazioni tra i 60 e i 70bpm.Sempre recentemente ho anche misurato la pressione: 80/130. Ho smesso di fumare da circa un anno e a volte mi concedo qualche bicchiere in più. Grazie Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Ha compreso Lei stesso che l’ansia può causare tachicardie, e le pulsazioni possono essere solo l’espressione di una attività cardiaca valida. Bene per l’ecg ottimale, per le pulsazioni di base, per la pressione e per l’aver smesso di fumare, male per i bicchierini in più (invece una modesta assunzione di alcol è benefica).
Risposto il: 10 Gennaio 2008