Salve ,sono un ragazzo di 27 anni, ( da piccolo

Salve ,sono un ragazzo di 27 anni, ( da piccolo sono stato operato di coartazione aortica e soffro d'insufficenza mitralica,prendo l'anoxin 0.250 1 c. al giorno,moduretic 1 c. alla settimana, enapren 5 1 c. al giorno) e' da un po paio di anni che ho le transaminasi alte: Got 52 Gpt 138 Ggt 47 bilirubina 1,13 creatinin fosfochinasi 288 oltre ad avere anche i valori alti del: colesterolo 225 ldl 144 ves 1 ora 12 , seconda ora 27 indice di katz 12,75 glicemia 106 triglicedi 152 reumatest 24,6 Subito dopo mi anno fatto le analisi di : Hbsag Negativo Hbsab 428.7 Ab anti aids assenti Anti Hcv Negativo Mi hanno consigliato un eco al fegato ed e' risultato un aumento di volume,ad echi parenchimali aumentati d'intensita' omogeneamente distribuiti con attenuazione posteriore.Non lesioni sostitutive nè margini regolari. Conclusioni: epatosteatosi di grado medio e il consiglio di una dieta equilibrata. La mia domanda e': Siccome ho hbsab 428.7, c'e' il rischio che abbia l'epatite b? Devo fare altre analisi? Dalle analisi e' sicuro che e' solo una steatosi e quindi devo solo fare una dieta equilibrata? o devo prendere qualche medicina ? Sicuro di una riposta la ringrazio anticipatamente e le mando i miei piu' cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per HBS-Ab (428.7) indica avvenuta guarigione dopo contatto col virus B. Pertanto non deve destare in lei alcuna preoccupazione e deve essere considerato come se fosse stato vaccinato, dunque protetto per l’epatite B. Tuttavia l’aumento delle aminotransferasi induce ad approfondire l’aspetto diagnostico con ulteriore esame volti a ricercare altre cause di danno epatico, oltre a quelle che ha già effettuato. Ad esempio: autoimmunità, accumulo di ferro o di rame, steatoepatite non alcolica associata o meno ad obesità, etc. Da non trascurare il fatto che a volte l’aumento delle aminotransferasi è da imputare ad assunzione di alcolici o di farmaci.
Risposto il: 06 Aprile 2007