Salve sono un ragazzo di 27 anni e ho un disturbo

salve sono un ragazzo di 27 anni e ho un disturbo che mi crea tanti problemi. svolgo un attività fisica diciamo media. il mio problema è questo. spesso mi accade di sentire nel cuore come un battito forte, paragonabile al colpo che viene dato dal medico sulle ginocchia di un paziente per vedere la reazione dei nervi. nello stesso momento in cui il cuore fa questo, anche la testa in prossimità delle tempie compie lo stesso gesto. oultimamente poi capita che senta il cuore scoppiare. il battito forte del martelletto lo sento spesso, a volte per minuti e a volte anche per ore. in alcuni caso a questo si associano giramenti di testa o sudorazione fredda. in altri casi senso di stanchezza. ho appena effettuato un elettrocardiogramma e un rx toracee ma il cardiologo non ha riscontrato nulla di anomalo. ora quello che chiedo è a cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò? la mia pressione è ottima, l'ecg e l'rx non hanno riscontrato null; questi disturbi li avverto anche pochi minuti dopo essermi svegliato. il mio peso e nella norma. tutto è iniziato cinque anni fa quando sul posto di lavoro sentii un fortissimo dolore al cuore (paragonabile ad uno strappo muscolare) che mi lascio senza fiato per circa mezzora. resto in attesa di una vostra risposta. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sua sintomatologia sembrerebbe di origine funzionale e cioè non legata ad una sicura patologia. Traspare dalle sue parole uno stato di ansia che peraltro invece lei non descrive. Direi che una registrazione delle 24 ore ambulatoriale dell’elettrocardiogramma (Holter) dovrebbe escludere/individuare eventuali aritmie e magari oggettivare quella che è una descrizione di un disturbo difficile da associare ad una patologia certa. Probabilmente si tratta di qualche sporadica extrasistole (cosa peraltro abbastanza comune anche in assenza di patologia) e di uno stato di iperattività adrenergica promossa magari da uno stato di stress emotivo.
Risposto il: 22 Novembre 2007