Salve sono un ragazzo di 28 anni e vi spiego il

Salve sono un ragazzo di 28 anni e vi spiego il mio problema:lo scorso dicembre per un lavoro faccio le analisi del sangue e mi riscontrano valori alterati di Bilirubina Tot (1,67) e Indiretta (1,48) con Got e Gpt elevate a causa di un regime alimentare non eccelso.Faccio una dieta dopo natale di 3 settimane mangiando tutto in bianco e scondito,rifaccio le analisi il 29 gennaio e mentre le Got e Gpt tornano normali la Bilirubina invece di diminuire si alza (Tot 3,64 Indir. 3,54).A questo punto ricomincio a mangiare normalmente (senza eccessi ma nemmeno in bianco),e intanto mi faccio l'ecografia al fegato dove non è stato riscontrato nulla se non un pò di steatosi e gli esami per le epatiti che risultano tutti negativi.Mi decido a questo punto a recarmi da un epatologo che sostiene possa essere un qualcosa legato al metabolismo.Mi manda da un dietologo per farmi dare una dieta specifica per il fegato (iposodica) e mi fa fare tutta una serie di analisi per tutti i tipi di virus epatici e viene fuori soltanto che ho avuto poco tempo fa l'Epstein Barr e insieme ricontrollo nuovamente la bilirubina che risulta questa volta nei limiti (Tot. 1,14 Indir. 0,76).Preciso che queste analisi le ho fatte l'8 Marzo e la dieta specifica l'ho iniziata subito dopo aver fatto le analisi.Faccio la dieta fino praticamente ad oggi con qualche sgarro nei primi di maggio ma niente di che e faccio altre analisi segnatemi dall'epatologo,tra le altre Got Gpt Azotemia Creatinina Emocromo completo bilirubina albumina creatinchinasi colesterolo,in data 7 maggio e risulta la bilirubina di nuovo alta (tot 2,95 indir. 2,87) in più albumina più alta del limite (5,30) e la creatinchinasi (ck) a 204 contro il limite max di 170.In più nell'emocromo risulta l'MCV a 83 contro il minimo di 85 e l'MPW a 11 con il limite massimo di 11 appunto.Questa è la mia storia.Adesso dovrò ritornare dall'epatologo con questi esami fatti ma io vorrei sapere se davvero può essere un problema di metabolismo oppure se è altro (gilbert per esempio) se può essere un'allergia a qualche alimento o cos'altro perchè non so più dove sbattere la testa. Grazie,Alessandro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che l’aumento dei valori della bilirubinemia possano dipendere effettivamente dalla sindrome di Gilbert, innocua e del tutto benigna. Mentre il lieve aumento dei valori delle aminotransferasi possono dipendere da problemi di alimentazione anche in virtù del fatto che alla ecografia epatica il fegato appare steatosico, cioè coj un eccesso di grassi. Pertanto è utile che si sottoponga a d una dieta ipocalorica.
Risposto il: 06 Giugno 2008