Salve sono un ragazzo di 30 anni, purtroppo molti

Salve sono un ragazzo di 30 anni, purtroppo molti medici sono un pò superficiali nelle risposte ma sicuramente, siamo noi molto ignoranti nell'argomento, comunque a seguito di analisi del Sangue, ho riscontrato dei valori, secondo me, abbastanza alterati del tipo:ALT/GPT 82 , GAMMA-GT 84, Proteina C REATTIVA 0,55, COLESTEROLO TOTALE 122, il dottore ha detto di ripetere le analisi fra un mese e fare una Ecografia ADDOME SUPER.. premetto che non ho mai fumato in vita mia e gli alcolici li detesto, tranne rarissime volte qualche cocktail, quindi la mia bevanda preferita e l'acqua. siate così gentili da darmi una delucidazione? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ troppo prematuro poter dare l’interpretazione delle alterazioni che lei riporta, in quanto è necessario proseguire l’approfondimento diagnostico per chiarire il problema che lei presenta. Al momento si può solo dire che vi è un segnale di allarme che proviene verosimilmente dal fegato e che si esprime mediante le alterazkioni della ALT e della GGT. Escludendo gli alcolici, sono quindi da ricercare i vari fattori che più frequentemente sono in grado di determinare una sofferenza epatica che si manifesta con l’aume nto dei suddetti esami. Ad esempio, in primo luogo, i virus epatitici (HBsAg e anti-HCV). Poi anche gli altri fattori, quali i test per le malattie epatiche da accumulo di ferro o di rame, gli autoanticorpi circolanti, il deficit di alfa-1-antitripsina, etc. E’ indispensabile infine che si sottoponga anche ad esame ecografico addominale.
Risposto il: 09 Dicembre 2005