Sono un ragazzo di 28 anni e gia da molti anni il

sono un ragazzo di 28 anni e gia da molti anni il mio cuore batte piu del normale dopo aver mangiato..cioe' appena che lo stomaco si riempe...e nn credo che sia dovuto alla digestione ma come se qualcosa comprimesse il cuore.io penso che l ho avuto semprepero' solo negli ultimi anni mi sono reso conto.ho fatto delleprove di sforzo per attivita' sportive ed il medico mi ha detto che posso fare tutto..anzi ho capacita aldisopra!ho problemi di calcoli ai reni e durante le terapie in ospedale mi e' venuta una tachicardia i medici hanno detto che il cuore e' apposto devo fare una ricerca...assurdo. il medico curante mi ha detto che e' quasi normale che il cuore dopo i pranzi si porta sui 100b/m. devo dire che soffro di anzia e panico pero' raramente. il giorno nn posso riposarmi perche' appena chiudo gli occhi il cuore aumenta i battiti e con il respiro piu corto..il medico mi dice che sono troppo nervoso devo evitare eccitanti....mi chiedo se e' normale che il mio cuore arriva sui 100b/m dopo pranzo con battito piu profondo o e' una sintomamatologia che e' spia di una malattia del cuore o di qualche altro apparato?grazie di tutto cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Nei soggetti giovani una modesta tachicardia è una alterazione funzionale non infrequente. La negatività della prova da sforzo è un elemento che esclude una malattia organica e ciò dovrebbe tranquillizzarla, tuttavia può eseguire un elettrocardiogramma secondo Holter per 24 ore per evidenziare l’incidenza nell’arco della giornata dei periodi di tachicardia da Lei riferiti.
Risposto il: 30 Gennaio 2008