Salve, sono un ragazzo di 31 anni e le scrivo

Salve, sono un ragazzo di 31 anni e le scrivo perchè da quasi un anno continuo ad avere dolori diffusi al petto sia a sx che a destra. ho fatto una serie di controlli (ecg, eco cuore, ECG con prova da sforzo) che sostanzialmente sono risultati tutti buoni a parte l'ecocardiogramma che ha riscontrato un prolasso valvolare mitralico di grado minimo, mentre l'ecg con prova da sforzo ha riscontrato un trend pressorio ipertensivo (però la mia pressione è stata sempre normale con valori di 110/60 - 120/80 max). il mio problema ora è questo, mentre fino a qualche mese fa io facevo una vita assolutamente normale, nel senso che giocavo a calcetto e comunque in qualche modo mi muovevo, da quando ho iniziato ad avere questi problemi sono diventato molto più sedentario. sono diventato cosi, perchè mi sono accorto e tutt'ora mi accorgo che anche facendo una piccola corsa o un passeggiata più rapida, o salendo le scale di casa, il mio battito aumenta notevolmente e ho come la sensazione che mi manchi un po' l'aria... poi sento il battito nelle orecchie e mi sembra che il Cuore mi arrivi in gola, in più mi vengono le Vertigini. non le nascondo di essere molto preoccupato e di non sapere più a chi rivolgermi, anche perchè i vari cardiologi che mi hanno visitato mi hanno detto tutti che non ho niente e che posso condurre una vita normale, però io non riesco a farlo, perchè in forma non mi sento! parlando con il mio medico di base di questi problemi si è giunti alla conclusione di fare un holter, lei pensa che sia utile? mi consiglia qualche altro esame? le faccio un ultima domanda, il fatto di essere affetto da tonsillite cronica da molti anni, che mi porta spesso delle infezioni, può essere la causa di alcuni di questi sintomi? o non c'è nessuna relazione? la ringrazio anticipatamente per la sua risposta. cordiali saluti, Matteo.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con i Cardiologi che le consigliano di fare una vita normale. I disturbi che descrive sono verosimilmente da ansia. La tonsillite cronica in sé non ha alcun rapporto con i disturbi.
Risposto il: 27 Settembre 2004