Salve, sono un ragazzo di 31 anni e le scrivo

Salve, sono un ragazzo di 31 anni e le scrivo perchè dopo aver eseguito un esame holter seguito ad altri esami (eco Cuore,ecg con prova da sforzo,ecg) mi è stato riferito il seguente risultato: RITMO SINUSALE CON FASI DI Bradicardia SINUSALE MARCATA DURANTE LE ORE NOTTURNE E BREVE FASE DI RITMO SINUSALE DI SFUGGITA VENTRICOLARE. EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE NON COMPLICATA. NON OSSERVATI SEGNI DI ISCHEMIA. FASI DI TACHICARDIA SINUSALE DA SFORZO. gli esami eseguiti precedentemente avevano evienziato: ECO CUORE: prolasso valvolare mitralico di grado minimo. ECG CON PROVA DA SFORZO: precoce tachicardizzazione. trend presorio ipertensivo (vorrei aggiungere que di solito i miei valori pressori sono 115-120/65-70). test non indicativo di ica per il carico raggiunto. Ecg: nella norma. le chiedo un consiglio per quanto riguarda il risultato dell'holter,e anche su quello degli altri esami da me eseguiti, sono un po' preoccupato perchè comunque io continuo ad avvertire i sintomi che mi hanno portato ad eseguire questa serie si esami, come: dolori diffusi al torace di breve intensità che vanno avanti da quasi un anno ormai, precoce affaticamento con conseguente accellerazione del battito cardiaco quando faccio una piccola corsa, ballo o faccio le scale, prima facevo sport una volta a settimana più o meno (giocavo a calcetto) adesso a quando ho questi disturbi non me la sento più di praticare sport, ho paura, perchè dopo pochi minuti ho troppa fame d'aria, no so cosa mi succede e sono molto preoccupato, mi può dare qualche consiglio su eventuali esami da aggiungere a quelli gia fatti? mi devo preoccupare per l'esxtrasistolia? le chiedo gentilmente di darmi delle speigazioni sulla mia situazione cardiaca in base agli esami svolti. il cardiologo da me consultato mi ha detto di stare tranquilla e di condurre una vita normale.... nell'attesa di una sua risposta la ringrazio cordialmente. s.m.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo cardiologo ha ragione. Dai risultati che mi ha riferito non ci sono elementi che richiedano ulteriori accertamenti. Il minimo prolasso della mitrale non dovrebbe recarle alcun disturbo. Le extrasistoli sono fastidiose, ma di solito innocue. Può darsi che i disturbi che lei avverte dipendano da un’eccessiva tensione emotiva e da una riduzione dell’attività fisica e conseguentemente una riduzione dell’allenamento. Riprenda a svolgere attività fisica.
Risposto il: 28 Ottobre 2004