Salve sono un ragazzo di 31 anni ho eseguito un

Salve sono un ragazzo di 31 anni ho eseguito un ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE con la seguente risposta:.Reni in sede, regolari per morfologia e dimensioni, conservato il rapporto cortico-midollare.Non segni di stasi urinaria.Vescica distesa con pareti regolari, non evidenti aggetti parietali nel lume. Presenza di residuoin post-minzione da correlare con sovradistensione di partenza.La ghiandola prostatica esaminata per via sovrapubica ed endorettale risulta di dimensioni neilimiti di norma ( diametro latero-laterale di 3,2 cm, cranio-caudale di 3,5 cm e antero-posterioredi 2,2 cm, è presente un'adenoma centrale con diametro latero-laterale di 1,8 cm) . Non sievidenziano aree focali nel contesto della porzione periferica della ghiandola. Presenza didepositi calcifici in sede di pseudo capsula e periuretrali per esiti flogistici.Regolari e simmetriche le vescicole seminali. Rimanendo in attesa di una vostra risposta invio i miei piu cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

purtroppo lei non ci riferisce la cosa più importante, ovvero perchè questa ecografia sia stata eseguita. Questo ci impedisce una corretta interpretazione e l'esprimere un giudizio appropriato sulla sua situazione. D'ogni modo, paiono evidenziarsi le conseguenze di precedenti infiammazioni prostatiche (calcificazioni), Il riscontro di un piccolo adenoma non è preoccupante, di fatto si tratta della zona centrale della ghiandola, cosiddetta transizionale. Non vi è nulla di preoccupante in tutto ciò, ma sarebbe opportuno correlarlo ad eventuali sintomi presenti.

Saluti

Risposto il: 14 Aprile 2013