Leggi anche:
L'ipertensione arteriosa è un disturbo della pressione del sangue: una condizione molto diffusa che può essere controllata con stili di vita equilibrati.
22-03-2006

Salve, sono un ragazzo di 33 anni da un po' di

Salve, sono un ragazzo di 33 anni da un po' di tempo la pressione e' di 97/140, dopo aver parlato con il mio medico mi ha prescritto ateonolo 100 una pastiglia al giorno piu' un diuretico che purtroppo non ricordo il nome, la pressione adesso e' un po' scesa ma la mia domanda e' un'altra ho fatto l'esame della renina e tutti i due valori sono sono piu' bassi devo preoccuparmi, o e' per questo che la pressione mi si e' alzata? grazie.
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Valori di renina soppressi non rappresentano un motivo di preoccupazione particolare, al contrario di valori particolarmente elevati che devono spingere alla ricerca di una possibile stenosi renale. Importante per valutare il quadro nella sua completezza anche un dosaggio dell’aldosterone. Per ciò che riguarda la genesi dell’ipertensione non può essere rapportata alla soppressione del sistema renina angiotensina.