Salve, sono un ragazzo di 36 anni sportivo ad un

Salve, sono un ragazzo di 36 anni sportivo ad un ecg, risultava alterata ripolarizzazione ventricolare quindi consigliato a fare un ecocardio che recitava cosi: ispessimento del pericardio posteriore e nella proiezione apicale4 camere piccolo spazio ecoprivo sempre posteriore verosilmente legato a versamento di piccola entità il quadro eco è compatibile con pericardite .IL cardiologo mi consigliava aspirina e altro eco, tra 3 settimane, cui mi sottoponevo da altro cardiologo dove risultava l' ecg e ecocardio normale ma non poteva escludere che si fosse trattato di un piccolo attacco ischemico quindi mi prospettava una tac coronarica, prescrivendomi del sequacor 2,5. Vorrei sapere per cortesia effettivamente devo sottopormi a questo esame e perchè tra un cardiologo e l'altro c'è questa differenza di vedute.Grazie sono molto preoccupato
Risposta del medico
Paginemediche
Le differenze di vedute sono frequenti nell’ambiente medico. Era comunque opportuno che lei si sottoponesse a controllo dallo stesso cardiologo che aveva formulato la diagnosi. Non avendo materialmente i dati dell’esame ecocardiografico e dell’esame ecgrafico è difficile formulare una diagnosi di pericardite che avrebbe bisogno anche di conferme bioumorali come gli indici infiammatori ( VES TAS ) e un’anamnesi positiva per febbre influenzale o reumatica. Comunque per dirimere ogni dubbio e se i dati sono incompleti può sottoporsi a TAC coronaria come le ha suggerito il secondo cardiologo.
Risposto il: 07 Giugno 2007